venerdì 24 agosto 2018

REGOLAMENTO DEL PALIO DI SANTA MARIA


ISCRIZIONE
La partecipazione al palio medievale è aperta a tutti i cittadini e alle famiglie interessate. Ciascun partecipante dovrà compilare la scheda di iscrizione qui allegata, sottoscrivere il regolamento e inviare il tutto all’indirizzo e-mail ac.agp@live.it
L’iscrizione ai giochi è totalmente gratuita.
La scadenza per l’invio delle domande di iscrizione è il 27 agosto 2018 entro le ore 12.00.
Entro il 31 agosto lo staff dei giochi comunicherà agli iscritti la propria squadra (i singoli potranno essere inseriti in una squadra mista) e fornirà il calendario delle prove di gioco.

SQUADRE
Le squadre comprenderanno uomini, donne e bambini. Numero minimo dei giocatori sarà di 5.
Ogni squadra, se lo vorrà, potrà contribuire alla formazione della propria tifoseria che dovrà indossare i colori della contrada corrispondente.
*in caso di parità nell’attribuzione del punteggio finale risulterà vincitrice la squadra che avrà espresso la tifoseria che si sarà distinta per entusiasmo ed originalità.

ORGANIZZAZIONE E CONVOCAZIONE DELLE SQUADRE
Ogni squadra dovrà nominare un/a capitano/a all’interno del gruppo e dovrà indossare indumenti che richiamano i colori del loro stendardo.
Le squadre dovranno presentarsi sui luoghi delle prove un’ora prima dell’avvio della singola gara.

GIUDICI DI GARA
I giochi saranno diretti e giudicati da ? giudici di gara ufficiali del palio e le loro decisioni saranno insindacabili ed inappellabili. I giudici potranno applicare penalità a carico delle squadre in caso di irregolarità nel comportamento durante la manifestazione.
I giochi saranno seguiti dallo staff che in ogni momento potrà dare delle delucidazioni ai partecipanti e che sorveglieranno i singoli giochi.

PUNTEGGIO
Il punteggio verrà assegnato alla fine di ogni prova e sarà proporzionale alla posizione assunta da ciascuna squadra.
*Nel corso dei giochi, ogni squadra disporrà di un Jolly che potrà utilizzare una sola volta, in occasione di una sola gara a scelta. Questo Jolly permetterà alla squadra di raddoppiare il punteggio acquisito nel gioco in cui lo avrà impiegato. La decisione di utilizzare il Jolly deve essere annunciata dal capitano della squadra agli arbitri prima dell’inizio della gara scelta per l’impiego del Jolly stesso.

REGOLE PER LO SVOLGIMENTO DEI GIOCHI
Ogni gioco sarà presentato dallo staff che provvederà ad una dimostrazione relativa alle modalità di svolgimento.
Tutti i partecipanti sono tenuti a tenere un comportamento diligente e sportivo, nel pieno rispetto delle regole, degli avversari, degli organizzatori e dei luoghi nei quali si svolgono i giochi.

RITIRO DAI GIOCHI
Se durante un gioco una squadra si ritira volontariamente, al termine del gioco stesso non riceverà alcun punteggio.
Il non regolare svolgimento del gioco determinerà l’esclusione della squadra e comporterà una penalità di meno 5 punti dalla classifica generale del palio.

SQUALIFICA
Qualora la squadra venga squalificata dagli arbitri per gravi irregolarità o comportamenti scorretti e sleali, sarà posta all’ultimo posto in classifica con un solo punto.

PREMI
Al termine del palio verranno premiate le prime tre classificate. La squadra che avrà raggiunto il punteggio più alto risulterà la vincitrice del palio e deterrà il titolo per un anno.
I premi verranno comunicati all’inizio del palio.

MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Il regolamento potrà subire modifiche o variazioni a discrezione dell’organizzazione per esigenze tecnico-organizzative che verranno tempestivamente comunicate ai responsabili/ referenti di ciascuna squadra.


Nessun commento:

Posta un commento